Febbraio 2020

PROGETTO GAL

Con le risorse del PSR 2014/2020, attraverso il GAL Terre Normanne si è potuto procedere alla sistemazione dei locali e delle parti accessorie, con nuove e più moderne tecnologie espositive e narrative mediante la creazione di una sala immersiva che proietta sulle pareti un video emozionale e due nuove stanze denominate “Corleone e la sua storia”, “Corleone e la mafia”. Sono stati inoltre progettati due percorsi esterni, quello della legalità e l’altro lombardo – chiaramontano, allo scopo di dare al visitatore l’opportunità di conoscere la nostra Città sia dal punto di vista storico e ambientalistico che della rinascita delle coscienze contro la mafia.

Febbraio 2021

PON PER LA SCUOLA

“Potenziamento dei percorsi di Alternanza scuola lavoro - Convenzione stage – Incarico tutor aziendale percorsi di alternanza scuola-lavoro e di tirocini ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “DON G. COLLETTO CORLEONE

Progetto: “ARCHEOLOGIA, DOCUMENTAZIONE, RICERCA PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO”

Marzo 2022

Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola.

Bando per chiamata progetti promosso dal MIC e dal MIM

Con il BANDO D.D. 863 11/03/2022 “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale “Conquista il tuo sguardo – Percorsi di avvicinamento all’audiovisivo e di educazione all’immagine” viene costituita una rete con l’I.C. “G. Vasi” di Corleone, l’I.C. di Montemaggiore Belsito e l’I.C. Rapisardi di Palermo. Il progetto ha prodotto, per Corleone, due cortometraggi di cui uno di cartoni animati realizzato dai bambini della primaria e uno sulla mafia da parte dei ragazzi della secondaria di 1° grado. (https://cinemaperlascuola.istruzione.it/progetto/conquista-il-tuo-sguardo-c-i-d-m-a/)

Novembre 2022

Bilancio Partecipativo PROGETTO SCUOLA E LEGALITA’

Bando pubblico per chiamata progetti-AREA TEMATICA Politiche sociali, educative, giovanili: realizzazione eventi culturali
Realizzazione di un ciclo di incontri con il coinvolgimento degli studenti delle scuole del territorio
Presentazione di libri con la presenza di autori, editori e giornalisti, iniziative di commemorazione e formazione della coscienza antimafia

Giugno 2023

PROGETTO MILIARUM

Le celebrazioni per i 70 anni dalla scoperta del Miliare romano in contrada Zuccarrone a Corleone, patrocinate dalla Regione Siciliana - Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana - sono state caratterizzate da una stretta collaborazione tra la Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo, il Comune di Corleone e il CIDMA stesso che ha gestito la realizzazione di tutti gli eventi, mettendo a disposizione la propria sede per il convegno ed il proprio personale per la logistica. La ricorrenza del rinvenimento, nel lontano 1953, dell’interessante cippo, per la sua unicità è certamente un tassello fondamentale per la ricostruzione della storia e della viabilità dell’intero comprensorio e dell’area interna dell’Isola, ed è tappa importante del processo di valorizzazione del patrimonio culturale di Corleone.

Settembre 2023

PROGETTO ACTA MEDIAEVALIA

Il CIDMA, con il supporto di storici medievisti e ricercatori apprezzati nel mondo accademico ha ideato e realizzato nel mese di ottobre la prima edizione di “ACTA MEDIAEVALIA: Giornata di Studi sui temi che riguardano gli “HOSPITALIA e i luoghi degli Ordini religiosi e militari a Corleone” e una rappresentazione teatrale dal titolo “Il mistero del Tabernacolo: Intrighi e complotti nella Corleone medievale tra monachesimo cistercense e ordini militari”. Una trasposizione teatrale inedita di un fatto realmente accaduto nel 1399 a Corleone e riportato in un memoriale del notaio corleonese Giacomo De Picthacolis, rinvenuto presso l’Archivio di Stato di Palermo.  I due eventi si inquadrano nel programma storico culturale finalizzato a dare maggiore impulso alla promozione della città medievale, ricca di storia e cultura millenaria.

Ottobre 2023

COLLABORAZIONE UNIVERSITA’ DI PALERMO
Progetto di valorizzazione dell’itinerario medievale “Lombardo chiaramontano”

Realizzazione di 20 mattonelle in mosaico con l’immagine dei due castelli (Soprano e Sottano), da installare lungo il percorso dell’itinerario, realizzate dagli alunni del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Marzo 2024

"La palestra Verde"

Partecipazione al progetto "La palestra Verde" ideato dalla Federazione Italiana Sport Orientamento FISO in collaborazione con l’II.II.SS. Don G. Colletto. Realizzazione di percorsi urbani per gare di Orienteering per favorire, attraverso la pratica motoria, lo sviluppo delle capacità di orientamento oltre che un valido strumento di sensibilizzazione verso le tematiche della tutela del territorio con particolare riguardo al centro storico, alle aree verdi e boschive, oltre che all'inclusione sociale e sportiva, incentivando altresì il turismo scolastico e concretizzare occasioni di socializzazione e prevenzione del disagio giovanile.

Giugno 2024

“Memoriam Iudicorum” 11 giudici

Nell’ambito del progetto denominato “Periferie Metropolitane al centro: sviluppo sostenibile e sicurezza” è stato inserito il progetto “I Art”: Il polo diffuso per la riqualificazione urbana delle periferie dei comuni dell’area interna di Ficuzza e della Valle del Sosio prevede per l’attività 1.2.c) alla voce B5.2  la realizzazione e messa in rete CCP di Corleone di una mostra permanente denominata “Memoria Iudicorum” le cui tele sono state realizzate dalla pittrice Olinda Lo Presti che raffigurano 11 giudici siciliani assassinati dalla mafia. Il Cidma, al fine di tenere viva la memoria, ha ottenuto di aver affidata la mostra permanente di questi straordinari uomini per sistemarla lungo un percorso che ne narri la storia e il loro grande senso dello stato che li ha portati fino al sacrificio della propria vita.